Spesso, quando un ragazzo gioca per una società di calcio, a un certo punto le strade possono dividersi: magari quel ragazzo decide di cambiare squadra, seguendo l’allenatore oppure alcuni compagni, ma la società si pone di traverso, rivendicando il proprio vincolo e costringendo così il ragazzo, per il tramite dei genitori, a chiedere come svincolarsi da una società di calcio.
Già, perché secondo l’art. Art. 32 delle Norme organizzative interne della Federazione, i calciatori giovani, dal 14° anno di età possono assumere con la società per la quale sono già tesserati vincolo di tesseramento sino al termine della stagione sportiva entro la quale abbiano anagraficamente compiuto il 25° anno di età.
In Italia, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, non è l’unica federazione che pone questo vincolo nei confronti dei minori. Anche la Federazione Italiana Rugby, ad esempio, prevede che una società possa legare a sé un giocatore minorenne per molti anni.
A questo punto bisogna chiedersi: come ottenere lo svincolo per il giocatore?La risposta è che ci sono diversi metodi per ottenere lo svincolo da una società sportiva.
Secondo l’Art. 108 del NOIF, ad esempio, è previsto lo svincolo per accordo, che consiste in una scrittura in cui la società e calciatori non professionisti o giovani dilettanti si accordano per il loro svincolo. Tale accordo dovrà poi essere depositato presso i competenti Comitati e Divisioni della L.N.D. entro venti giorni dalla stipulazione.
L’art. 109 invece prevede lo svincolo per inattività del calciatore, secondo cui il tesserato che entro il 30 novembre non abbia preso parte, per motivi a lui non imputabili, ad almeno quattro gare ufficiali nella stagione sportiva, ha diritto allo svincolo per inattività, salvo che questo non dipenda da motivazioni a lui riferibili: per ottenere lo svincolo per inattività dovrà redigersi apposita istanza e depositarla presso l’Ufficio tesseramento della Federazione.
Un’altra modalità di svincolarsi da una società sportiva è lo svincolo per cambio di residenza del giocatore “non professionista” o “giovane dilettante”. Per ottenere lo svincolo utilizzando tale stratagemma è necessario che il cambio di residenza comporti lo stabilimento del giocatore in Comune di altra Regione e di Provincia non limitrofa a quella della precedente; nel caso di calciatore minorenne è fondamentale inoltrare la pratica entro novanta giorni e, in ogni caso, il trasferimento deve riguardare l’intero nucleo familiare.
Ancora, dato che molte persone si chiedono come svincolare un minorenne da una società di calcio è bene sapere che in è possibile, grazie all’art. 110 comma IV del NOIF, ottenere lo svincolo del giocatore minorenne che non abbia compiuto 15 anni qualora la società di appartenenza, affiliata alla Lega Nazionale Dilettanti non partecipa alle attività organizzate dal Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica.
Attenzione: in questo caso è necessario inviare entro il 31 dicembre una raccomandata alla società mettendo in copia anche il Comitato competente, così da poter essere inclusi nelle cosiddette “lista di svincolo”. La ricevuta della raccomandata diretta alla società deve essere allegata alla copia della lettera indirizzata al Comitato.
Ci sono altri modi per svincolarsi da una società di calcio oltre a quelli presenti nelle NOIF?
Sì. Un altro rimedio può essere quello di adire il giudice ordinario, per chiedere lo scioglimento del vincolo contratto con la società in questione. Il fondamento di quest’azione è dato dalla possibile nullità del modulo che i genitori hanno sottoscritto per il tesseramento del figlio.
Tale strumento inoltre può essere utilizzato sia per annullare il vincolo una società affiliata alla Federazione Italiana Gioco Calcio, sia per società affiliate a Federazioni che facciano firmare un modulo che preveda il vincolo pluriennale di tesseramento per il minore.
Per sapere come svincolarsi da una società di calcio nei casi descritti e nelle altre ipotesi previste dai regolamenti ufficiali della FIGC e dalle altre Federazioni sportive, come la Federazione Italiana Rugby, è possibile fissare un appuntamento presso lo Studio dell’Avv. Stefano Molfino cliccando qui