Un avvocato non potrebbe mai autodefinirsi il miglior avvocato divorzista di Milano. Ciò sarebbe innanzitutto una violazione delle norme deontologiche, poiché è vietato l’auto elogio dell’avvocato, il quale deve obbligatoriamente osservare i principi di dignità e decoro, ma sarebbe anche una notevole caduta di stile per un giurista che si rispetti. Eppure non è difficile trovare in internet siti di avvocati che di proclamano come il miglior avvocato divorzista di Milano.
Le recenti riforme in tema di diritto di famiglia hanno modificato in maniera sostanziale la normativa divorzile e matrimoniale: da una parte fra il 2012 e il 2013 è intervenuta la riforma della filiazione, con l’eliminazione della differenza fra figli naturali e figli legittimi e la modifica processuale per la tutela degli interessi dei minori; dall’altra parte negli anni 2014 e 2015 sono state introdotte importanti novità in materia di separazione e divorzio, con la previsione del “divorzio breve” e la possibilità della negoziazione assistita in materia familiare, molto utile poiché permette ai coniugi di non comparire in Tribunale, siglando l’accordo di separazione o di divorzio direttamente dinanzi all’avvocato divorzista.
Tutto questo ha fatto sì che fra gli avvocati si sia creata una profonda scissione: mentre prima molti avvocati patrocinavano qualsiasi tipo di causa, societaria, condominiale, recupero crediti, penale e anche famiglia, comprese separazioni e divorzi, ora la materia del diritto di famiglia ha raggiunto una complessità tale per cui l’avvocato non può prescindere da una seria preparazione ed un costante aggiornamento in materia.
Cosa ancora più pregnante al fine di capire se ci si trovi dinanzi al miglior avvocato divorzista di Milano, o anche solo dinanzi ad un avvocato divorzista esperto, è proprio l’esperienza, la pratica quotidiana della materia da parte del professionista.
Importanti indici che l’avvocato prescelto sia un matrimonialista esperto di Milano possono essere le pubblicazioni scientifiche di cui si sia reso autore l’avvocato, la partecipazione a convegni e seminari specifici in materia ed eventuale attività di docenza, Universitaria e non solo.
L’Avv. Stefano Molfino, titolare dello Studio Legale Molfino con sede a Milano e Pavia, è esperto avvocato divorzista di Milano, con preparazione in campo nazionale e internazionale. Ha patrocinato cause di separazioni, divorzi, successioni, e affidamenti di minori in Italia ed all’estero, con corrispondenti in Europa e negli Stati Uniti.
Ideatore e collaboratore del sito Coppiedifatto.it è esperto della tematica delle convivenze more uxorio con figli. Ha approfondito negli anni specifiche tematiche quali: il risarcimento dei danni a seguito di tradimento del coniuge, l’annullamento del matrimonio civile, il matrimonio contratto all’estero e il diritto di immagine del minore in rete, giungendo a diverse pubblicazioni scientifiche su tali argomenti.
Oltre alla attivita accademica presso la prestigiosa Università Statale degli Studi di Milano in qualità di “Cultore della materia del diritto di famiglia“, è anche relatore in diversi convegni di aggiornamento professionale ad altri avvocati, fra cui: “Il danno non patrimoniale, nella specie del danno endofamiliare: natura, oggetto e conseguenze risarcitorie” presso i Fori di Monza e Milano, “Autonomia negoziale e scioglimento del matrimonio” presso l’Università Statale degli Studi di Milano, “La nuova disciplina delle unioni civili e delle convivenze” presso i Fori di Monza e Milano.
Per avere un appuntamento con l’Avv. Stefano Molfino, Clicca qui.