Un avvocato specializzato in separazioni e divorzi è innanzitutto un professionista che dedica la propria attività prevalente al diritto matrimoniale e divorzile, ivi compresi i diritti dei minori e dei soggetti deboli.

Le novità legislative in materia di diritto familiare (ad esempio la legge 162/2014 che ha introdotto fra le altre cose l’istituto della negoziazione assistita in materia di separazione e divorzio) fanno sì che ormai un avvocato non possa improvvisarsi avvocato divorzista ma debba investire nella propria formazione, con corsi specifici in diritto matrimoniale e dei minori.

Avvocato specializzato in separazioni e divorzi

La materia del diritto di famiglia necessita di professionalità preparate, anche perché i riflessi di una causa gestita male possono rivelarsi assai dannosi per il cliente, con ripercussioni sia dal punto di vista patrimoniale, sia dal punto di vista non patrimoniale.

Quanto alla terminologia: dire avvocato specializzato in separazioni e divorzi è improprio poiché attualmente, con la sentenza 14 aprile 2016, n. 4424 il T.A.R. del Lazio ha bocciato parte del D.M. Giustizia 12 agosto 2015, n. 144, che prevedeva una disciplina per le specializzazioni degli avvocati.

Ad oggi, quindi, non vi è possibilità di potersi fregiare del titolo di avvocato specialista o specializzato in una determinata materia, come quella matrimoniale. Ciò però non significa che non vi siano avvocati che di fatto hanno dedicato e dedicano costantemente la propria professione al diritto di famiglia.

Lo Studio Legale Molfino ha sviluppato durante anni di pratica quotidiana a stretto contatto con i clienti una notevole esperienza nel diritto matrimoniale e divorzile. L’Avv. Stefano Molfino ha partecipato in qualità di relatore a convegni e seminari su argomenti quali l’annullamento del matrimonio, le coppie di fatto, il risarcimento del danno endofamiliare e i diritti dei minori in rete.

E’ Cultore della Materia del Diritto di Famiglia e delle Successioni presso l’Università Statale degli Studi di Milano, dove collabora con attività seminariale agli studenti e di ricerca, concretizzatasi in pubblicazioni scientifiche come “L’Invalidità del Matrimonio”, nella collana “Il nuovo diritto di famiglia” edita nel 2015 da Giuffrè Editore.

Per contattare l’Avv. Stefano Molfino, è possibile cliccare qui.