Pubblichiamo qui di seguito il servizio andato in onda al TG1 di Rai1 delle 20.00 di mercoledì 10 maggio 2017, relativo alla sentenza rivoluzionaria della Corte di Cassazione, sentenza n. 11504 depositata il 10 maggio 2017, che ha mutato l’orientamento della Suprema Corte sulla concessione dell’assegno di divorzio.

L’Avv. Stefano Molfino, in qualità di esperto di diritto di famiglia, è stato intervistato dalla giornalista per esprimere un parere sugli effetti che avrà questa sentenza, con riferimento ai requisiti per domandare ed ottenere un assegno di divorzio da parte del coniuge più debole.

Ricordiamo che la sentenza della Corte nulla cambia della Legge 898/1970, ove i requisiti per la richiesta di assegno di divorzio rimangono i medesimi. Riportiamo per completezza l’Art. 5 comma VI della citata Legge:

“Con la sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio, il tribunale, tenuto conto delle condizioni dei coniugi, delle ragioni della decisione, del contributo personale ed economico dato da ciascuno alla conduzione familiare ed alla formazione del patrimonio di ciascuno o di quello comune, del reddito di entrambi, e valutati tutti i suddetti elementi anche in rapporto alla durata del matrimonio, dispone l’obbligo per un coniuge di somministrare periodicamente a favore dell’altro un assegno quando quest’ultimo non ha mezzi adeguati o comunque non può procurarseli per ragioni oggettive.”

Il video è consultabile su Youtube, al seguente indirizzo: clicca qui.

Per leggere invece l’intervista con la spiegazione dettagliata sulle novità in tema di assegno di divorzio, realizzata dal sito avvocatimatrimonialisti.it, è possibile cliccare qui.

Per fissare un appuntamento con l’Avv. Stefano Molfino, si prega di consultare la pagina contatti, cliccando qui.