Se si cerca un avvocato per processo di doping bisogna innanzitutto chiarire che l’avvocato prescelto dovrà saper patrocinare all’interno di un procedimento molto particolare, scandito dalle norme antidoping delle NSA, ovvero le norme sportive tecnico-attuativo del Codice Mondiale Antidoping WADA e dei relativi Standard internazionali.
Il processo per doping, come i processi sportivi in generale, è caratterizzato da notevole celerità, pertanto è fondamentale conoscere a pieno le tempistiche tecniche di deposito degli atti secondo la normativa delle NSA.
Ad esempio, la data dell’udienza viene comunicata alle parti in tempi molto ristretti, con un preavviso di almeno venti giorni.
A norma dell’Art. 27.3 entro il termine perentorio di dieci giorni prima della data di udienza l’indagato, a mezzo del proprio avvocato può produrre una prima memoria presso la competente Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI, contenente le proprie argomentazioni e difese, le allegazioni probatorie, nonché, a pena di decadenza, le eventuali richieste istruttorie (ad esempio, ammissione testi, consulenze tecniche d’ufficio, indicazione di eventuali esperti di parte).
La stessa memoria, a pena di inammissibilità, deve essere notificata all’Ufficio della Procura Antidoping ed alle altre parti nello stesso termine di dieci giorni prima della data di udienza.
Inoltre è possibile depositare una ulteriore memoria nel termine di 5 giorni prima dell’udienza; la stessa memoria, come la precedente, dovrà essere notificata alle altre parti sempre nello stesso termine di cinque giorni prima della data di udienza.
Attenzione: è fondamentale il rispetto di tali tempistiche, in quanti l’Art. 27.6 sancisce che non saranno ritenuti ammissibili ulteriori scritti o memorie difensive rispetto a quelli di cui ai precedenti commi, ovvero presentati oltre gli indicati termini perentori, con la conseguenza che una difesa non adeguata potrà nuocere notevolmente agli interessi dell’atleta.
L’Avv. Stefano Molfino, esperto di diritto sportivo, patrocina come avvocato per processo di doping le cause di doping per sportivi e squadre di atleti. Per fissare un appuntamento presso lo Studio dell’Avv. Stefano Molfino è possibile consultare la pagina contatti cliccando qui.