Non tutti sanno che le norme del golf sono fra le più complesse di tutti gli sport. Alla complessità del gioco, dunque, si aggiungono anche delle regole ferree, la cui conoscenza è imprescindibile per chi voglia dedicarsi a questo sport in modo serio e costante.

Anche l’apparato giurisdizionale del golf è molto articolato. Vi sono giudici sportivi nazionali e territoriali, poi vi è l’ultimo grado che è il Collegio di Garanzia dello Sport: esiste un vero e proprio codice di giustizia sportiva con norme dedicate al golf.

– Avvocato specializzato nelle regole di gioco del golf – 

Sono possibili i ricorsi al Giudice sportivo contro le sanzioni disciplinari per violazione delle regole di gioco del golf?

Capita spesso che il giocatore professionista di golf, nella sua carriera, abbia a che fare con tali organi di giustizia, e non necessariamente per questioni disciplinari.

L’attività dei giudizi sportivi può riferirsi alla violazione delle regole di gioco del golf, come ad esempio la sanzione per aver immesso in gioco una palla diversa da quella già in gioco; oppure un giocatore può essere sanzionato per aver alterato il punteggio ( lo score card ) scrivendo di aver effettuato meno colpi rispetto a quelli utilizzati per terminare una determinata buca, oppure ancora di aver spostato la propria pallina di alcuni centimetri, per poter tirare da una posizione più favorevole.

Le sanzioni per violazione delle norme del Regolamento di Gioco del Golf si distinguono a seconda che il giocatore sia professionista o non professionista. Vanno dall’ammonizione, consistente in un rimprovero scritto, alla squalifica temporanea consistente nella perdita per un periodo che può essere da 30 giorni fino a 3 anni della possibilità di svolgere attività sportiva nell’ambito della F.I.G.

I casi più gravi riguardano la radiazione, consistente nella perdita definitiva del diritto di essere tesserato presso la Federazione Italiana Golf, e infine vi sono le sanzioni pecuniarie per uso di sostanze dopanti.

Anche il minore che abbia compiuto i 10 anni può essere soggetto ad una sanzione disciplinare, ma in tal caso questa sarà ridotta, proprio in virtù dell’età del fanciullo. Per il bambino minore giocatore di golf sanzionato dal Giudice di gara sono previsti dei Giudici specializzati denominati Giudici Sportivi dei Minori.

La consulenza di un avvocato specializzato nelle regole del gioco del golf può essere utile per fare ricorso contro una sanzione sportiva e ottenere una riduzione della sanzione dinanzi al Giudice Federale di prima istanza, oppure dinanzi alla Corte Federale d’Appello. L’ultimo grado di giudizio, come stabilito dall’Art. 24 del Regolamento di giustizia, è il Collegio di Garanzia dello Sport, che giudica per determinati e specifici casi, previsti dallo Statuto del Coni.

Per avere una consulenza legale sulle regole di gioco del golf  e su procedimenti disciplinari è possibile fissare un appuntamento presso lo Studio dell’Avv. Stefano Molfino cliccando qui.