La figura del procuratore sportivo è da molto tempo in voga nel nostro Paese. Le cronache dei giornali riportano dichiarazioni di agenti di calciatori, relative agli ingaggi, ai trasferimenti, agli sponsor. Ma in realtà pochi sanno esattamente cosa sia esattamente un procuratore sportivo, quali siano i suoi compiti e, soprattutto, come trovare un procuratore di calcio.
Il 1° aprile 2015 è entrato in vigore il nuovo regolamento della FIGC che riguarda i procuratori di calcio. Tale regolamento disciplina l’attività del procuratore sulla base degli standard normativi della FIFA.
Bisogna dire innanzitutto che è stata abolita la figura dell’Agente Fifa. Al suo posto, è stato introdotto il Procuratore Sportivo (procuratore di calcio), che soggiace alle norme stabilite dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.
E’ stato istituito, inoltre, un apposito registro presso la FIGC, nel quale devono obbligatoriamente iscriversi i procuratori sportivi, anche quelli di loro che svolgano, persino solo occasionalmente, l’attività di procuratore.
Prima di rispondere alla domanda come trovare un procuratore di calcio, dunque, è necessario chiedersi come sapere se un soggetto sia o meno un procuratore, dato che molto spesso, nei campi di calcio, si aggirano personaggi che millantano contatti con società professionistiche.
Fortunamente, proprio grazie alla nuova normativa in vigore dal 2015, chiunque si relazioni con una persona che sostenga di essere un procuratore sportivo, potrà chiedere a costui di esibire la tessera rilasciata dalla FIGC, così da poter essere sicuro di avere a che fare con un soggetto serio e capace.
Altra questione fondamentale è capire a cosa serve un procuratore sportivo e se è veramente utile per un giovane calciatore. Sul punto si può dire che un procuratore può essere sicuramente una scelta valida per un giovane e promettente calciatore; l’importante è capire che l’attività del calciatore dovrà essere indipendente dall’operato del proprio procuratore.
Un giovane professionista, infatti, dovrà pensare esclusivamente alla propria crescita professionale, mentre il procuratore dovrà occuparsi di tutti i rapporti contrattuali relativi all’ingaggio, alle sponsorizzazioni, ed ai terzi in genere, tutelando nel miglior modo possibile il proprio giocatore.
Quindi, come trovare un procuratore di calcio o di basket?Ultimamente, molti giocatori si rivolgono ad avvocati specializzati in diritto sportivo, che svolgono per loro conto anche l’attività di procuratore. La scelta di avvalersi di un avvocato quale procuratore sportivo, può essere utile al fine di avere al proprio fianco una figura che possa difendere il giocatore sia in una fase di contrattazione, sia in una eventuale fase giudiziale, con possibile risparmio delle spese da affrontare.
L’Avv. Stefano Molfino, esperto in diritto dello sport, può operare anche in qualità di procuratore sportivo sulla base della circolare interpretativa della FIGC del 2015 (detta anche Commentario FIGC al regolamento per i servizi di procuratore sportivo), secondo cui unico onere per l’avvocato è quello di depositare il contratto di rappresentanza presso la Federazione di competenza.
Per un appuntamento con l’Avv. Molfino, si prega di visionare la pagina contatti.