Una delle questioni principali che attiene al gioco del golf è il calcolo del punteggio del golfista e la corretta indicazione dello score al termine della gara disputata, con relativo controllo dell’handicap. La maggioranza dei procedimenti disciplinari nel Golf, infatti, è costituita dalla consegna, da parte del giocatore, di uno score inferiore rispetto ai colpi eseguiti e ciò avviene sia nel caso di giocatori professionisti, sia nel caso di giocatori dilettanti che partecipino a competizioni con punteggio Stableford.

La pratica della consegna di uno score inferiore rispetto ai colpi eseguiti viene sanzionata in maniera molto decisa dalla Giustizia Sportiva in quanto la precisa e diligente tenuta del punteggio è prima regola di correttezza da osservare da parte golfista.

La norma in questione è la Regola 6-6d, secondo cui “il concorrente è responsabile dell’esattezza del punteggio segnato per ogni buca sul proprio score. Se egli consegna un punteggio ad una qualsiasi buca inferiore a quello effettivamente ottenuto, egli è squalificato”.

L’importanza del punteggio del golfista e della correttezza con cui egli deve adempiere al dovere di cui alla Regola 6-6d emerge anche dal fatto che lo stesso Regolamento di Giustizia della FederGolf prevede, all’Art. 17 rubricato “Sanzioni minime e massime”, alle lettere a) e b) la sanzione della squalifica temporanea :

– per un periodo da diciotto mesi alla radiazione, nel caso di alterazione fisica dello “score” o doloso concorso con l’autore della materiale alterazione (quando ciò comporti alterazione del risultato effettivamente conseguito)

oppure

– per un periodo da dodici mesi alla radiazione nel caso di dolosa sottoscrizione di “score” con risultato inferiore rispetto a quello reale ed effettivo;

punteggio del golfista

Il punteggio del golfista – sanzioni

Cosa succede se il golfista sbaglia a scrivere il proprio punteggio?

Se il golfista sbaglia a scrivere il punteggio egli verrà sanzionato ugualmente. Il dolo o la colpa potranno rilevare, al più, nella determinazione della sanzione sportiva da applicare al giocatore che venga giudicato colpevole di un illecito sportivo. Sarà fondamentale in questo come in altri casi avere una assistenza tecnica specifica nel processo sportivo, al fine di far rilevare eventuali possibili cause di riduzione della sanzione.

E’ importante sapere che il fatto che un giocatore di golf sia professionista o non professionista non influisce sul dovuto rispetto delle regole del Golf. Anche il giocatore principiante che partecipi ad una competizione con calcolo del punteggio Stableford può essere soggetto ad una sanzione sportiva.

L’Avv. Stefano Molfino, avvocato esperto in diritto sportivo a Milano, patrocina gli atleti professionisti e non professionisti presso i Giudici sportivi della Lombardia e in tutta italia. Per fissare un appuntamento con l’Avv. Molfino è possibile consultare la pagina contatti, cliccando qui.