Il calcetto, si sa, è una grande passione di noi italiani. La partita di calcetto in settimana, però, può anche trasformarsi in una spiacevole avventura quando la società che gestisce i campi di calcetto non adempie ai propri doveri sanciti dal codice civile. Il risarcimento dei danni per infortunio durante una partita di calcetto può infatti derivare sia da un infortunio di gioco causato da uno scontro fra due giocatori, oppure da una caduta accidentale sopra il terreno di gioco malmesso.

La giurisprudenza ha chiarito già da tempo che le società che gestiscono i campi di calcetto hanno il preciso dovere di mantenere in condizioni di sicurezza il campo da calcio così da evitare eventuali infortuni agli avventori del campo.

In capo al gestore del campo di calcetto è configurabile l’ipotesi di responsabilità extracontrattuale, con particolare riferimento alla fattispecie, prevista dall’art. 2051 c.c., concernente i danni cagionati dalle cose in custodia. La citata norma, infatti, nel disciplinare una specifica ipotesi di responsabilità derivante da fatto illecito, stabilisce che “ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito”.

Cosa significa?

La società che gestisce un campo di calcetto, in quanto “custode” del campo, ha il potere di modificare la struttura del campo, di compiere lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quali sono i casi in cui è possibile chiedere il risarcimento dei danni per infortunio durante una partita di calcetto?

Ad esempio: se il campo da calcetto si presenta in pessime condizioni (es. buche in alcune zone del campo) e l’infortunio è stato causato queste, allora sarà possibile chiedere il risarcimento dei danni.

Chiedere il risarcimento dei danni per infortunio durante una partita di calcetto

Chiedere il risarcimento dei danni per infortunio durante una partita di calcetto

Che tipo di risarcimento danni è possibile chiedere alla società che gestisce il campo da calcetto?

Un infortunio, qualora sia provato che esso è stato causato da fatto e colpa riconducibili alla società che gestisce i campi da calcetto, ed ha causato effettivi danni alla sua salute ed integrità fisica del giocatore, sarà possibile chiedere il risarcimento dei danni morali e dei danni esistenziali, oltre ai danni patrimoniali.

Per valutare se nel Vostro caso specifico sia possibile chiedere il risarcimento dei danni per infortunio durante una partita di calcetto, è possibile fissare un appuntamento con l’Avv. Stefano Molfino, avvocato esperto in diritto sportivo a Milano, cliccando qui.