Il Regolamento di Giustizia della Federazione Italiana Golf prevede, come sanzione alla commissione di determinati illeciti sportivi, anche la squalifica temporanea dal gioco del golf. Tale sanzione può essere disposta nei confronti di Società e Associazioni Sportive, come pure dei Dirigenti federali, dei Dirigenti delle Società e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e, ovviamente anche nei confronti dei tesserati, sia professionisti che non professionisti.

In cosa consiste la sanzione della squalifica temporanea dal gioco del golf?

Secondo l’art. 17 del Regolamento di Giustizia la squalifica temporanea dal gioco del golf consiste, per i giocatori non professionisti, nella perdita del diritto di svolgere attività sportiva nell’ambito della FIG.

Per quanto riguarda gli sportivi professionisti, invece, la squalifica può riguardare il divieto di partecipare ad attività agonistica, qualora il giocatore sia un atleta professionista, oppure la privazione della funzione d’insegnante, accompagnata eventualmente dal divieto di partecipare ad attività agonistica, nel caso in cui detto professionista sia al tempo stesso un atleta e un insegnante.

Quali sono i casi più frequenti di applicazione della sanzione della squalifica temporanea dal gioco?

I casi più frequenti di squalifica temporanea dal gioco sono quelli di dolosa sottoscrizione di “score” con risultato inferiore rispetto a quello reale ed effettivo, cioè quando un giocatore scrive un punteggio più basso rispetto a quello effettivamente totalizzato, e il caso di dolosa immissione sul campo, in violazione delle regole, di palla diversa da quella già in gioco.

Per quanto tempo un giocatore di golf può essere sospeso?

A norma degli Articoli 14 e 15 del Regolamento FIG, sia il giocatore non professionista, sia il giocatore professionista, possono essere sospesi per un periodo da giorni trenta a tre anni del diritto di svolgere attività sportiva nell’ambito della FIG.

squalifica dai tornei di golf

ricorso contro la squalifica dai tornei di golf 

Attenzione: l’Art. 33 prevede l’ipotesi della cosiddetta “Sospensione Cautelare”, ovverosia la possibilità che il Giudice competente per un determinato procedimento possa adottare, in via cautelare e senza attendere la sentenza che definisca il procedimento, le misure della sospensione totale o parziale dell’attività agonistica, persino in assenza di espressa richiesta della Procura federale.

Quando può essere disposta la sospensione cautelare?

La sospensione cautelare dal gioco del golf può essere comminata dal Giudice qualora ricorrano i seguenti presupposti:

a) gravità dell’infrazione;

b) gravi indizi di colpevolezza;

c) esigenza di garantire il non inquinamento delle prove e la reiterazione delle violazioni

Un minorenne può essere squalificato dal gioco del golf?

Sì, secondo il Regolamento di Giustizia Sportiva attualmente vigente per la Federazione Italiana Golf, anche un minore che abbia compiuto 10 anni può subire una squalifica dal gioco a seguito della commissione di un illecito disciplinare.

Nel processo sportivo è possibile farsi assistere da un legale. Per essere assistiti contro la sanzione di squalifica temporanea dal gioco del golf è possibile contattare l’Avv. Stefano Molfino, avvocato esperto di diritto dello sport, cliccando qui.